Impara ad ascoltare il corpo
Per liberare il tuo potenziale espressivo
Un percorso formativo per promuovere la creatività a partire dal recupero dei moti profondi del corpo
L’obiettivo è formare un professionista esperto in “Creatività Integrata e Multisettoriale“ e cioè un figura capace di stimolare le risorse creative che oggi sono essenziali in molti ambiti professionali ( arte, educazione, terapie, relazioni aziendali e benessere personale) e costituiscono oltretutto nutrimento per la crescita personale. La creatività integrata nasce attraverso lo sviluppo della presenza necessaria per ricomporre armoniosamente l’unità psiche-corpo. L’azione creativa trova l’energia e la motivazione nel corpo sentito. È multi settoriale perché si dispiega in diversi linguaggi e può essere applicata in diversi ambiti di lavoro.
RIVOLTO A
Un’ampia gamma di professionisti
Per gli artisti in generale e danzatori, per chi lavora nelle relazioni di aiuto, nel campo educativo o terapeutico, e nelle relazioni aziendali.
Offre anche un percorso per chi cerca esclusivamente una via di crescita personale.
CONTENUTI E METODOLOGIA
le basi del metodo
L’esperienza artistica personale delle fondatrici, i contributi delle ricerche teoriche sul corpo e sulla creatività, i linguaggi della danza contemporanea e di altre pratiche di movimento e di arte.
Teoria e pratica
Contributi della psicologia (C.G. Jung, D.W.Winnicott, S. Arieti), apporti teorici e pratici delle neuroscienze (A.Damasio, C. Pert, V.Gallese) e della danzaterapia (M.Whitehouse, J. Adler, J. Chodorow) L’analisi di movimento di Laban, Bartenieff/ Hackney.
Mindfulness
Le conoscenze delle forme tradizionali di meditazione che integrano il corpo e la mente (yoga, tai-chi-chuan) la Mindfulness e il Movimento Autentico offrono spunti preziosi che fanno parte della struttura di supporto della disciplina.
Improvvisazione
e gioco
Ritrovare la creatività implica recuperare lo spirito del gioco, mettere in relazione mondo soggettivo e mondo reale. Improvvisare significa lasciar fluire e dare forma ai propri movimenti nel momento stesso in cui si eseguono. Queste due risorse permettono di accedere , attraverso l’esperienza pratica, agli elementi teorici.
Movimento Autentico
Elementi della pratica di Movimento Autentico vengono offerti nella formazione di Movimento Creativo e Mindful per ampliare la capacità recettiva e accogliente della guida.
Il gruppo
Privilegiamo il lavoro in gruppo perché la dimensione relazionale facilita il ritrovare se stessi.
Il processo creativo
Concentrazione e ascolto. Esplorare, scoprire e solo dopo definire la forma del proprio movimento. Ciò che interessa è più il processo, libero, gioioso e senza giudizi piuttosto che la perfezione del prodotto.
sede legale
Via Raffaello Giovagnoli, 25 Roma
Contatti
(+39) 340 6356297
(+39) 328 6943850
info@movimentocreativo.it